Problemi comuni dell'acquario

Problemi comuni dell'acquario

1. Acquistare un acquario di dimensioni sbagliate: potrebbe sembrare che un acquario più piccolo sia più facile da gestire, ma in realtà è esattamente il contrario. Gli acquari più grandi, da 80 a 200 litri per i principianti, sono più facili da gestire. C'è più acqua e più spazio, e quindi se si verifica un problema con i nitrati, i livelli di ammoniaca o qualcos'altro, hai maggiori possibilità di risolverlo rispetto a un acquario da 50 litri 

2. Non preparare la vasca: La tua vasca avrà bisogno di alcuni giorni di preparazione prima di essere pronta per i pesci. Ciò significa che non puoi acquistare i pesci lo stesso giorno in cui acquisti la vasca (e in realtà, nessun rispettabile negoziante dovrebbe permettertelo!). Dovrai prima "ciclare" la vasca. Secondo questo articolo di Aqueon:    "il modo più sicuro per ciclare un acquario appena allestito è 1) Aggiungere solo pochi pesci inizialmente, 2) nutrire con parsimonia e 3) Testare i livelli di ammoniaca e nitriti finché non si stabilizzano a zero. Ripeti questo processo finché l'acquario non è completamente rifornito." 

3. Sovraffollamento: una volta che il tuo acquario è pronto per l'aggiunta di più pesci, assicurati di evitare di sovraffollare. Il sovraffollamento porta a tutti i tipi di problemi, tra cui squilibri di ammoniaca e nitrati e anche aggressività dei pesci. È meglio avere meno pesci e molto spazio per tutti loro che averne troppi.

4.  Piante o decorazioni insufficienti: ai pesci piace avere piante come riparo. Le useranno per nascondersi e sentirsi al sicuro, per seguire le prede e come aree di gioco. Non avere abbastanza riparo creerà stress nei tuoi pesci. Nel nostro sito troverai un'ampia selezione di piante perfette per il tuo acquario e possiamo spedirle insieme ai tuoi pesci! 

5.  Incompatibilità:  prima di acquistare un nuovo pesce, assicurati che sia compatibile con quelli già presenti nel tuo acquario

Lascia un tuo commento